La cucina abruzzese è famosa per la sua semplicità ma allo stesso tempo per la grande varietà di sapori e profumi che riesce a esprimere. Questa varietà di scelta e proposte enogastronomiche rispecchia fortemente la biodiversità del territorio che dalle montagne alla costa tutto il mondo ci invidia.
Mare in tavola
La cucina di Roseto degli Abruzzi si basa su ingredienti provenienti principalmente dalle campagne circostanti e dal mare. Il concetto di “KM 0” è molto importante, poiché la città si trova in una posizione privilegiata, circondata da una vasta area agricola che produce una grande varietà di prodotti.
Per chi desidera scoprire il vero gusto del “KM 0”, consigliamo di visitare i mercati rionali settimanali e il mercato coperto tra le vie interne del centro, dove è possibile acquistare prodotti freschi e genuini direttamente dai produttori locali.
Tra le specialità culinarie della zona si possono gustare piatti della tradizione teramana come la pasta alla chitarra con le pallottine, piccolissime polpette fritte e cotte nel sugo di pomodoro e le mazzarelle, a base di interiora di agnello avvolte da verdura a foglia verde. Il timballo alla teramana, un ricco primo piatto composto da strati di “scrippelle” fatte in casa, delle crespelle all’uovo molto sottili e tipiche della nostra regione, condite con sugo di pomodoro, pallottine e mozzarella. Poi ancora la ventricina che è un salume tipico spalmabile, preparato con carne di maiale, pepe e paprica adatto a condire gustose bruschette. Immancabili sulla tavola svariate tipologie di formaggi e olio. Protagoniste della tradizione culinaria sono le Virtù: un piatto povero a base di legumi e verdure di stagione che non manca mai il giorno del Primo Maggio. Questo piatto è stato tramandato di generazione in generazione e rappresenta la transizione dall’inverno alla primavera unendo i resti delle conserve invernali alle primizie della nuova stagione.
La specialità simbolo della nostra regione che tutto il mondo conosce sono gli arrosticini. Una prelibatezza a base di carne di pecora tagliata a cubetti e infilzata su spiedini di legno, cotti alla brace e serviti caldi sono immancabili in tutte le occasioni di festa e convivialità. Una tradizione quasi sacra per qualsiasi abruzzese che si rispetti!
Non possiamo non citare alcuni dei dolci tipici della zona fortemente legati alle tradizioni e alle feste religiose ma che oramai si trovano tutti i periodi dell’anno: la pizza dolce, i bocconotti, le sfogliatelle ripiene di marmellata d’uva e/o cioccolata, i caggionetti con ripieno di castagne immancabili nelle feste natalizie la cui ricetta viene tramandata in tutte le famiglie.