COLOGNA PAESE

Una Storia risalente all'età del ferro

Cologna Paese si trova sulla riva destra del fiume Tordino, dominando la vallata dove, all’inizio del XIX secolo, sono stati scoperti alcuni sepolcri dell’età del ferro e una lapide romana con un’epigrafe.

Il nome deriva dalle antiche colonie romane (coloniae) fondate nelle campagne della vicina Castrum Novum, un centro marittimo di grande importanza all’epoca. La frazione oggi conserva il suo caratteristico aspetto rurale e dona allo sguardo paesaggi incredibili.

Nel centro di Cologna Paese sorge la Chiesa di San Nicola Vescovo, un luogo di culto che testimonia l’eredità storica e spirituale di questa comunità.

La chiesa, risalente al Seicento, presenta un’imponente struttura architettonica con una grande navata centrale e due navate laterali più piccole, divise da archi a tutto sesto sostenuti da colonne a base quadrangolare. Uno degli elementi più interessanti all’interno è la placca con la Croce delle Indulgenze concessa da Papa Leone XIII nel 1901, simbolo della generosità e dell’attenzione della Chiesa nei confronti della comunità. Il soppalco, al di sopra dell’ingresso, ospita il “chorus” e un bellissimo organo a canne che contribuisce a creare un’atmosfera di profonda spiritualità, durante le celebrazioni liturgiche e gli eventi musicali.

Ascolta l'audio guida