COLOGNA SPIAGGIA

Tra le colline e il mare

Originariamente conosciuta come Cologna Marina, la località sorge ai piedi delle colline che delimitano a sud il fiume Tordino. Le sue origini risalgono all’antico borgo di Bozzino, e al vicino monastero di San Salvatore. Le tracce del passato sono tangibili nei resti di queste antiche strutture, tra cui un’epigrafe romana che oggi è conservata nella villa comunale di Teramo. Prima dell’urbanizzazione dell’area è stata caratterizzata da vasti pascoli chiamati “Le défense”, di proprietà comunale e destinati all’allevamento del bestiame. Dopo la seconda guerra mondiale, la località diventa sempre più popolare come destinazione turistica.

In località Piane Tordino troviamo la Chiesa di San Vincenzo Ferreri risalente al XVIII secolo, una costruzione a pianta rettangolare con una facciata semplice ma elegante. L’interno è costituito da un’unica navata, con un soffitto a capriate ligneo e un altare maggiore in marmo bianco ornato con decorazioni in stucco dorato. Il presbiterio ospita una statua di San Vincenzo Ferreri, il Santo patrono della chiesa, realizzata in legno intagliato e dipinto. Possiamo ammirare anche una serie di affreschi sulle pareti laterali dell’edificio, realizzati da artisti locali nel corso del XIX secolo, che rappresentano scene della vita del Santo e della Madonna con il Bambino. La chiesa è stata oggetto di vari interventi di restauro e conservazione, volti a preservare l’integrità dell’edificio e delle opere d’arte contenute al suo interno.  La sua architettura semplice ma elegante, gli affreschi e le opere d’arte che contiene, sono una testimonianza della ricchezza storica e culturale di questa piccola frazione. 

Lungo la via Nazionale adriatica, troviamo La Chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, dedicata al Santo patrono della Regione Abruzzo e della Gioventù cattolica italiana. Costruita intorno agli anni ’20 del XX secolo, in stile neogotico, con una facciata a capanna caratterizzata da un grande rosone centrale e da una serie di archi ogivali. L’interno della chiesa, a pianta rettangolare, è costituito da un’unica navata con una volta a botte e un presbiterio rialzato. L’altare maggiore è realizzato in marmo bianco e decorato con sculture e bassorilievi di grande pregio artistico. Al centro dell’altare si trova una statua raffigurante San Gabriele dell’Addolorata, realizzata in legno policromo e dipinta a mano. La chiesa ospita anche una serie di opere d’arte di grande valore, tra cui dipinti, sculture e arredi sacri come la tela raffigurante la Madonna Addolorata, posta sull’altare laterale destro, e la statua di San Giuseppe, situata nell’altare laterale sinistro.