Le stelle di Roseto degli Abruzzi

Sen. Giuseppe Devincenzi

Il Senatore Giuseppe Devincenzi (1814 – 1903) nasce in una famiglia della borghesia agraria e dedica la sua vita alla politica. Ha un ruolo molto importante nella rinascita regionale postunitaria e nello sviluppo della rete di comunicazioni nazionali. Si è speso molto per la creazione della rete ferroviaria adriatica.

Crea la Cantina Mazzarosa che ancora oggi si distingue per le sue innovazioni tecnologiche.

Pasquale Celommi

Pasquale Celommi (1851 – 1928) frequenta la Scuola libera del nudo all’Accademia delle Belle Arti a Firenze ed è stato apprezzato in Italia e in Europa, ottenendo riconoscimenti importanti. Protagonisti del suo lavoro sono i paesaggi e le persone che animano scorci di intima quotidianità inondati di luce, tratto caratteristico dell’artista. Anche nei soggetti religiosi è presente l’emotività e l’intimità dei gesti più semplici. Attraverso la sua pittura esprime l’essenza della nostra terra tra sentieri, campi, albe e tramonti sul mare.

Raffaello Celommi

Raffaello Celommi (1881 – 1957)è figlio di Pasquale Celommi e già da piccolo mostra interesse per la pittura muovendo i primi passi artistici nello studio del padre. Studia all’Accademia di Belle Arti a Roma e in tutto il suo percorso contribuisce ad approfondire la cifra stilistica del genitore, secondo l’opinione comune, superandolo a livello tecnico. Anche i soggetti legati al territorio, i paesaggi e le persone ritratte riportano ai temi cari al padre e, attraverso una tavolozza brillante restituiscono un’atmosfera ancor più poetica e vibrante.

Luigi Celommi

Luigi Celommi (1933 – 2016) è il terzo anello dei “pittori della luce”. Nella sua fase iniziale della sua pittura i quadri risentono in maniera evidente della tecnica e dei soggetti cari a suo nonno e a suo padre. In una seconda fase, le sue opere iniziano a prediligere tematiche diverse, attingendo spunti dal mondo del lavoro, le immagini femminili e i temi sociali.

Riccardo Celommi

Riccardo Celommi ( 1967 ) è figlio di Luigi Celommi, e rappresenta la quarta generazione della dinastia di pittori. I suoi quadri, raffiguranti in particolar modo paesaggi e figure femminili, contano numerose esposizioni in diverse gallerie d’Italia.

Pier Giuseppe Di Blasio

Pier Giuseppe Di Blasio (1896  – 1964) pittore e ceramista, frequenta l’Istituto delle Belle Arti di Roma dove espone per la prima volta il suo lavoro presso la Casa d’Arte Palazzi nel 1925. La sua arte è sempre attenta alla realtà sociale, con una predilezione per le immagini femminili e il lavoro nei campi. 

Bruno Zenobio

Bruno Zenobio (1941) è tra i più importanti esponenti a livello internazionale dell’antica arte musiva. Ha ricevuto molti premi ed esposto in tutto il mondo. I suoi mosaici risplendono nella nostra città in un’esplosione di colori sorprendente. Possiamo ammirarli nella Chiesa del Sacro Cuore e sul Lungomare centrale.

Bruno è un maestro nel suo campo, ma soprattutto è un maestro di vita dalla sensibilità straordinaria e dalla simpatia unica. Oltre alla sua produzione musiva, i suoi mille aneddoti e l’amore che nutre per l’arte e per Roseto sono un patrimonio culturale di cui non possiamo fare a meno.

Remo Maggetti

Remo Maggetti (1937 – 2003) è un simbolo del basket rosetano. Fin da molto giovane si mette subito in luce grazie alla sua dinamicità esplosiva e alla sua incredibile velocità e capacità di innalzarsi al canestro. La sua carriera è stata un susseguirsi di convocazioni, di titoli e vittorie in varie città d’Italia e nella squadra Nazionale.

Vince scudetti, Coppa Intercontinentale di Madrid, Coppa Italia, Coppa delle coppe. Può vantare una lunga militanza in serie A e una costante presenza nella classifica realizzatori.

Ritiratosi dal gioco, ha svolto anche un gran lavoro dirigenziale nelle squadre giovanili, diventando un punto di riferimento dello sport rosetano.

Dal 2004 è intitolato a lui il Palazzetto dello Sport di Roseto degli Abruzzi e ogni anno si svolge in suo ricordo un torneo estivo internazionale, il Torneo “Ministars”, al quale partecipano squadre giovanili.

Gianluca Ginoble

Gianluca Ginoble (1995) è un cantante conosciuto in tutto il mondo come uno dei tre membri del gruppo musicale Il Volo, insieme a Ignazio Boschetto e Piero Barone.

Gianluca ha mostrato un grande interesse per la musica fin da giovane età e ha partecipato a diversi concorsi musicali e talent show.

Nel 2009 infatti, partecipa al talent show italiano “Ti Lascio Una Canzone” e in questa occasione inizia il percorso ricco di successi de Il Volo.

Nel 2015, vince il Festival di Sanremo, presentando il brano “Grande amore” che si classifica al primo posto sia nella classifica generale che nella classifica della giuria. Il trio si esibisce in tutto il mondo, dall’America Latina, al Giappone, all’Australia, in tutta Europa e negli Stati Uniti riempiendoci di orgoglio. Gli auguriamo di volare sempre più in alto!