Le Feste della Tradizione

Roseto degli Abruzzi, da sempre luogo di accoglienza e turismo, d’estate vive un momento di assoluta vivacità. Parte integrante delle attività cittadine si svolge durante particolari feste e ricorrenze che, anno dopo anno, attirano la curiosità di molta gente desiderosa di divertimento ma anche entusiasta di scoprire nuovi aspetti della cultura locale.

Rievocazione della Pesca a Sciabica

La sciabica è una tradizionale rete a strascico, costituita da due lunghe ali e da un sacco, impiegata in passato per la pesca ma ormai sorpassata come tecnica di cattura del pesce. Da molti anni è infatti una tecnica proibita. Durante l’estate, in particolare nel periodo del ricordo di San Giocanni, il 24 giugno, si possono ammirare suggestive rievocazioni sul litorale della nostra città, concesse dai regolamenti per omaggiare l’antica tradizione marinara che è stata tramandata di generazione in generazione nelle famiglie dei pescatori rosetani.Luogo simbolo e scenario della rievocazione è stato spesso il punto di spiaggia vicino al Pontile, dove vecchi e giovani marinai calano in acqua le reti a maglie finissime, gelosamente conservate. Piccole imbarcazioni trasportano al largo le reti per poi tirarle a riva con delle funi creando una magica atmosfera di attesa e meraviglia. Siete pronti a rivivere questi momenti così suggestivi?

Ferragosto rosetano

In occasione del 15 agosto, Roseto festeggia la sua Santa patrona, Santa Maria Assunta. La città si anima di eventi, feste, concerti e tutta la giornata è dedicata al divertimento, soprattutto sulla spiaggia dove tutti si incontrano per passare questa ricorrenza insieme. Un momento particolarmente sentito ed evocativo è la celebrazione religiosa che, dopo una messa e la processione che attraversa la città, culmina nel trasporto della statua della Madonna lungo tutto il percorso e infine, fin dentro al mare cullata da un’imbarcazione. Un momento magico di raccoglimento ma anche di stupore e ricordi. La giornata volge al termine con uno spettacolo pirotecnico fortemente atteso dalla popolazione, un gioco di luci e fuochi d’artificio che da inizio alla lunga notte del 15 agosto, quando stabilimenti balneari e locali si riempiono di musica e danze fino al mattino successivo.

Mostra dei Vini

Immagina di perderti tra le vie del borgo incantato di Montepagano con un buon bicchiere di vino in mano, complice di risate e allegria. Questo evento si ripete con successo e anno dopo anno, permette alla gente del posto di rinnovare l’amore e la passione per i prodotti della nostra terra ed è inoltre un’importante vetrina enogastronomica per chi visita la città da turista. Durante la manifestazione, le Cantine del territorio sono ospitate dentro locali e abitazioni di Montepagano per mostrare e dimostrare l’altissima qualità e il grande lavoro di produzione svolto. In una cornice di rara bellezza e rilievo storico, si possono assaggiare tutte le tipologie di vini a disposizione e mangiare varie prelibatezze in abbinamento, con la possibilità di fare degustazioni guidate da preparatissimi sommelier. Completano la manifestazione vari spettacoli per grandi e piccini, il giusto accompagnamento per delle serate indimenticabili.

Rievocazione storica “Mons Pagus AD 1566”

Nello scorso 2022, siamo arrivati alla quinta edizione della rievocazione storica Rinascimentale per le vie del borgo di Montepagano, un progetto reso possibile dalla collaborazione tra il Comune, le varie Associazioni presenti sul territorio e il Polo Liceale “Saffo” per promuovere il territorio e la sua storia.

Nell’ambito di un progetto di scrittura creativa, i ragazzi hanno realizzato un romanzo ambientato durante le scorrerie saracene che battevano il Mare Adriatico portando sulla costa nuovi personaggi dalle lontane origini. Il tema della rievocazione usa la storia per evidenziare molti temi di attualità: l’integrazione, il rispetto dell’altro e l’apertura nei confronti di diverse culture e religioni.

Durante la manifestazione il borgo si immerge completamente nell’atmosfera rinascimentale con allestimenti d’epoca, decorazioni e costumi curati nei minimi dettagli. Potrete vivere un’esperienza lontana nel  tempo e nello spazio ma ugualmente vicina ai valori che ci inspirano e ci guidano nel diventare ogni giorno di più una città che merita di essere visitata.

Roseto Opera Prima

Roseto opera prima è un festival cinematografico italiano ideato dal regista Tonino Valerii che si tiene annualmente a Roseto degli Abruzzi dal 1996. La rassegna è dedicata a film diretti da registi esordienti, il premio alla migliore opera prima viene assegnato da una giuria popolare presieduta da una personalità di rilievo del panorama cinematografico italiano. Nel corso delle varie edizioni sono state consegnate Rose d’Oro a personaggi importanti del panorama cinematografico italiano come Marco Bellocchio, Bud Spencer, Dario Argento, Tinto Brass, Pupi Avati, Nanni Moretti, Neri Marcorè, Stefania Sandrelli, Roberto Faenza, Barbora Bobuľová, Gianni Minà, Massimo Girotti, Giuliano Gemma, Luigi Lo Cascio e molti altri.