“Ora volerai, Fortunata. Respira.
Senti la pioggia. E’ acqua.
Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro si chiama vento, un altro ancora si chiama sole e arriva sempre come una ricompensa dopo la pioggia.”
Luis Sepulveda, Storia di una gabbianella e il gatto che le insegnò a volare, 1996
Sulle rive della riserva abbiamo la fortuna di poter osservare il Fratino, piccolo e fragile trampoliere dal corpo raccolto e zampe lunghe. Uno dei più piccoli uccelli che nidifica in Italia. Il maschio ha una bellissima colorazione ruggine sulla nuca, fronte e sopracciglio bianchi, stria oculare nera e sottili macchie nere ai lati del petto. Al contrario, la femmina è marrone.
Nidifica sulle nostre coste da metà marzo a metà luglio, scavando piccole buche sulla sabbia dove la femmina depone le uova. Il periodo di cova dura da 24 fino a 28 giorni circa e dopo la schiusa, i piccoli impiegano circa un mese per arrivare fino all’involo. Quando un predatore, sia umano che animale, si avvicina troppo al nido o ai piccoli, il fratino adulto attira l’attenzione su di sé fingendosi ferito, sacrificandosi per proteggere i suoi cuccioli.
Oltre a lui, possiamo trovare varie specie di uccelli che si sono adattati alle particolari condizioni dell’ambiente costiero. Abbiamo ad esempio, tra i tanti, i Beccapesci, il Cormorano e ovviamente Gabbiani comuni e reali. Poi ancora Martin Pescatore, Piro piro piccolo, Garzetta, Gru.
Molte sono le specie di uccelli che si liberano in volo tra campi e crinali, andando verso l’interno: l’Aquila minore, l’Assiolo, la Cinciarella, la Civetta, la Cornacchia grigia, il Falco pellegrino e ancora il Gufo comune, il Picchio dalmatino, la Poiana Saltimpalo. Un vero spettacolo per appassionati di birdwatching e amanti degli animali.
Fra colline e dune, crinali e formazioni d’acqua salmastra troviamo esemplari di Capriolo, Cinghiale, Donnola, Istrice, Lepre, Riccio, Scoiattolo comune, Scoiattolo grigio, Scoiattolo rosso, Tasso e anche naturalmente le temute ma non meno importanti specie di rettili come le Bisce. Numerosi tipi di anfibi si muovono fra acqua e terra: Gechi, Lucertole, Rospi smeraldini e Rane sono alcuni esempi.