La Piazza della Libertà è la piazza più grande della città e si trova di fronte alla stazione ferroviaria. Essa rappresenta il centro nevralgico della città, il cuore pulsante della vita cittadina, divisa in due dalla Strada Statale 16. La piazza è delimitata da negozi e bar ed è stata più volte oggetto di numerosi interventi di ristrutturazione nel corso degli anni.
Nel lato ovest troviamo una moderna fontana che contiene una grande ancora di bronzo trovata nel mare della Riserva del Borsacchio. Installata in memoria delle vittime del mare, rappresenta un simbolo importante per una città dalla forte cultura marinara. Sulla parete della stazione ferroviaria sono poste due lapidi con i nomi degli eroi caduti nelle guerre mondiali: un omaggio alle persone che hanno sacrificato la loro vita per difendere la libertà e l’indipendenza del Paese. La presenza di questa lapide rende ancora più significativo il forte legame di Roseto con la storia, ricordando il coraggio e la devozione dei soldati.
Soprattutto in estate e durante le festività la piazza diventa lo scenario di numerose iniziative commerciali e di intrattenimento.