TORNA LA MOSTRA DEI VINI DI MONTEPAGANO. 51ESIMA EDIZIONE NEL SEGNO DELLA NOVITA’ E DEL VIAGGIO PER CONOSCERE LE CANTINE ABRUZZESI. APPUNTAMENTO DAL 4 AL 6 AGOSTO NEL BORGO STORICO DI ROSETO.
Torna la Mostra dei Vini di Montepagano e, nella sua 51esima edizione, si propone di far conoscere, come in un viaggio attraverso le più affascinanti cantine d’Abruzzo, diverse declinazioni dei vini più rappresentativi del territorio, coinvolgendo i nomi più illustri del panorama enologico regionale. Durante la manifestazione, che avrà luogo a Montepagano dal 4 al 6 agosto nel segno di “Taste the trip, assapora il viaggio”, si potranno degustare ottimi prodotti, scoprirne i segreti, grazie a talk show con i più grandi vignaioli del territorio, apprezzarne ogni sfumatura e potere assistere alle valutazioni espresse da una giuria qualificata.
Due storicità che si incontrano: quella del Borgo e quella della tradizione vinicola. Quattro importanti novità senza scardinare la tradizione. La prima è quella che riguarda i talk show che vedranno la presenza di produttori e giornalisti che si confronteranno rispetto a diverse tematiche riguardanti il vino; poi sarà adibito lo storico palazzo che ospitava il convento in Enoteca Regionale e è prevista una serie di tour guidati che “aiuteranno” i visitatori a degustare al meglio i vini. Infine, ultima grande novità, è data dalla creazione di un Premio che sarà assegnato su giudizio di una giuria tecnica composta da giornalisti, sommelier ed esperti del settore.
LA MOSTRA. La visita alla Mostra, che sarà inaugurata il 4 agosto alle ore 20, sarà proposta in un clima informale e l’attrazione più efficace sarà quella che punterà sul tema della salubrità dell’ambiente e – di conseguenza – dei prodotti offerti all’assaggio. Ogni azienda trasformerà il pubblico dei visitatori in degustatori/consumatori, con l’assaggio spiegato di volta in volta. I visitatori dovranno essere intrattenuti con una narrazione alta, che contenga stimoli culturali e faccia riferimento alla storia, tradizioni, miti e leggende legate al prodotto, nonché ove possibile. Questa narrazione dovrà concretizzarsi anche in materiale scritto da offrire ai visitatori. L’abbinamento di suggestioni culturali con il vino di alto livello offre sempre un risultato vincente.
L’evento si chiuderà domenica 6 agosto con la consegna di due premi: premio Mostra dei vini, con la partecipazione di giornalisti, sommelier e pubblico; Premio packaging 2023.
I TICKET DISPONIBILI. Si potranno acquistare i ticket anche online su mostravinimontepagano.it, il nuovo portale dove è possibile avere le informazioni su tutte le cantine e vini presenti e dove è stata creata una sezione dedicata allo shop i vari prodotti studiati.
I prezzi vanno da 5 a 40 euro per partecipare a degustazioni tra le cantine, degustazioni in enoteca, tour guidato con sommelier, prodotti a km. 0, food, cena gourmet.
Ticket Rosso: Degustazione Libera tra le Cantine
Ticket Viola: Degustazione Libera in Enoteca Regionale. A disposizione un’ampia selezione di vini regionali delle Cantine dei consorzi Vini D’Abruzzo e Colline Teramane, così da poter assaggiare vini provenienti da ogni posto d’Abruzzo.
Ticket Azzurro: Tour Guidato con Sommelier. In un’esclusiva area riservata durante l’evento, potrai accomodarti e scegliere tra 3 Tour Guidati: uno a base di Montepulciano D’Abruzzo, uno di Cerasuolo D’Abruzzo e uno di Trebbiano D’Abruzzo.
IL PROGRAMMA
Sabato 5 agosto (ore 20)
L’INNOVAZIONE NEL SETTORE VITIVINICOLO
Anteprima:
Guido Strappelli – Tecnologia 4.0 in vigna
Federico Faraone – Lieviti indigeni
Alessandro Marroni – Il vino che invecchia sott’acqua
Tavola rotonda
Maurizio Bottura – Responsabile del Dipartimento innovazione delle produzioni vegetali del Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach (Trentino Alto Adige)
Rosanna Tofalo – Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari ed Ambientali dell’Università degli Studi di Teramo
Marco Ferrante – Amministratore e Co-Fondatore di Trace Technologies SRL
Giuseppe Cavaliere – Consorzio Tutela dei Vini D’Abruzzo
Gianluca Galasso – Vice Presidente Colline Teramane docg
Domenica 6 agosto (ore 20,30)
ENOTURISMO TRA SOSTENIBILITA’ E PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Anteprima:
Gianni Bellisario – Direttivo Nazionale Borghi Autentici d’Italia (BAI)
Mauro Scarpone – Trekking e degustazione vini eroici
Francesca Retko – Creatique Italy, creatività e promozione
Tavola rotonda:
Emilio Chiodo – Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali Università di Teramo
Lorenzo Di Sario – Coordinatore Città del Vino Abruzzo
Nicola D’Auria – Movimento Turismo del Vino
Francesco Cirelli – Azienda agricola Cirelli Wines e Glamping
Conduce Mirella Lelli