Sapevi che a Roseto degli Abruzzi si trova la botte di vino più grande d’Europa? Immaginate una botte capace di ospitare mille ettolitri di vino, cioè più di un milione di bottiglie da un litro!
Questo incredibile gigante vinicolo ha fatto la sua apparizione in occasione di una mostra di degustazione nel lontano 1905, lasciando gli spettatori senza fiato per le sue dimensioni. Se siete degli amanti del vino, non potete assolutamente perdervi questa straordinaria chicca!
La botte è situata all’interno della Cantina Mazzarosao. La villa e il suo parco circostante emanano un’eleganza senza tempo, In passato, questa colossale creazione ha ospitato mille ettolitri di nettare enologico, pari a più di un milione di bottiglie da un litro. L’imponente struttura della cantina, grezza ma possente, fu concepita dal senatore Giuseppe De Notaris, proprietario dell’epoca. La botte ha sorpreso e incantato il pubblico per le sue dimensioni e il suo contenuto. Non sorprende che l’enologo che ha degustato il vino abbia esclamato: “Presto ne sentiranno parlare!”, mettendo a disagio i produttori francesi.