Arena 4 Palme è il campo da basket all’aperto più importante di Roseto. La cittadina si contraddistingue per la sua forte tradizione cestistica e l’Arena è stata uno degli scenari più simbolici.
All’indomani della seconda guerra mondiale, la crescente voglia di basket rese necessario dotare la città di un nuovo e più adeguato campo e l’Arena 4 Palme vide così la luce nel giro di pochi anni. Il nome deriva quattro palme “Phoenix Canariense”, purtroppo abbattute nel 2014 a causa di una malattia, che erano poste all’ingresso, dove nel 2001 fu realizzato un mosaico dall’artista locale Bruno Zenobio.
Trovandosi nel cuore di Roseto, l’Arena divenne anche un luogo di divertimento e spettacoli, con tanto di bar e ristorante ancora oggi esistenti. A metà degli anni ’70 l’Arena fu ristrutturata e divenne la cornice di un torneo estivo tra i più importanti per la città: il Trofeo Lido delle Rose, nato nel 1945. Il campo dell’Arena è stato poi calcato da alcune delle squadre più prestigiose d’Italia e d’Europa. Si adatta a varie attività ludico sportive ed è considerato luogo di divertimento e socialità dai cittadini e dai turisti.