Storia e radici di Roseto degli Abruzzi

Le prime tracce archeologiche nel nostro territorio risalgono all’epoca romana e diversi documenti dimostrano la presenza di popolazione anche in epoca medievale, quando il principale centro abitato è il borgo di  Montepagano che ancora oggi conserva tracce delle antiche fortificazioni medioevali.

Dopo varie dominazioni e il passare dei secoli, Roseto nasce il 22 maggio 1860, quando il Capitolo della Chiesa ricettizia di Montepagano divide in quote il territorio cedendo la marina di cui è proprietario. Da qui il nome originario “Le Quote”, che diventa poi “Rosburgo” nel 1887 ed infine “Roseto” nel 1927.

Riqualificata la zona del litorale, la pesca è una delle attività principali e all’inizio del Novecento risalgono le prime iniziative industriali, l’intensificazione del commercio e lo sviluppo dell’agricoltura.

Da allora la nostra amata cittadina ha sviluppato sempre di più l’attitudine all’accoglienza e al turismo diventando una delle località balneari più frequentate della riviera abruzzese.

Ascolta l’audio guida