Chiesa dell'Annunziata

 Home  /  La tua vacanza  /  Vedere  /  Chiesa dell'Annunziata

La chiesa dell'Annunziata di Montepagano è stata riedificata all’inizio del Seicento a sostituzione di un più antico tempio ormai in rovina. Il portale laterale reca la data 1611 che può essere considerato l'anno in cui cessarono i lavori. La facciata in laterizio, ampia e spoglia, è a terminazione piana, con una leggera curvatura al centro, in corrispondenza della modesta finestra quadrata e del semplice portale in pietra. L'interno è ad una navata con quattro cappelle per lato, l'ultima delle quali nel lato sinistro funge da ingresso laterale; segue il transetto, la cupola a pianta ottagonale leggermente allungata ed infine l'abside semicircolare.

L'interno, architettonicamente semplice ed austero, è arricchito da diverse opere d'arte; tra gli altari settecenteschi ricordiamo l'altare maggiore dall'ampia mostra in legno scolpita ed intagliata, abitata da santi e angeli ed al centro, in luogo dell'originaria tela dipinta, un crocifisso ottocentesco. Di notevole pregio sono le due tele del XVII: una raffigurante la Madonna con Bambino contornata da Santi datata 1660 e l'altra, una Madonna con Bambino, S. Leonardo e S. Bartolomeo del 1614.

Al Settecento risalgono invece i tabernacoli lignei degli altari e l'armadietto per gli oli santi con gli sportelli decorati dalle immagini dell'Annunciazione riportata anche nell'opera più preziosa della chiesa, un interessante gruppo scultoreo ligneo databile per confronti stilistici al XIV secolo.

Contatti
Chiesa dell'Annunziata
64026 Montepagano TE, Italia
Tel: 0858944745
counter