Roseto Comune ciclabile - "Bandiera Gialla"

 Home  /  Vivi Roseto  /  Territorio e Qualità  /  Roseto Comune ciclabile - "Bandiera Gialla"
uploads/model_53/.images/3_item_387.jpg

Roseto degli Abruzzi ottiene il riconoscimento di “Comune ciclabile” conquistando la Bandiera Gialla, simbolo ideato dalla FIAB per premiare l’impegno di quei Comuni che mettono in pratica concrete politiche per migliorare la ciclabilità dei loro territori. Gli indicatori che vengono considerati nella valutazione per l’assegnazione del riconoscimento sono:

  • Cicloturismo: infrastrutture dedicate ai ciclisti che rendono il territorio accogliente ed aperto verso il turismo in bicicletta (ciclovie, ciclofficine, servizi di assistenza, noleggio e guide per ciclisti, strutture ricettive attente alle esigenze dei pedalatori, ecc.)
  • Riconversione della mobilità urbana attraverso l’agevolazione alla scelta della bicicletta come mezzo di trasporto in ogni ambito, dagli spostamenti quotidiani al tempo libero.
  • Governance: politiche e scelte di pianificazione che generano servizi e agevolazioni che nel loro insieme promuovono un diverso modello di mobilità.
  • Comunicazione e promozione per sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile e per avvicinare i cittadini al mondo della bicicletta attraverso eventi e iniziative di animazione, rivolte alle famiglie, ai bambini, ai lavoratori e ai commercianti (come ad esempio il “bike to work day”).
counter
App visitroseto

La nuova App visitroseto per scoprire come vivere la tua vacanza all’insegna del relax e del divertimento sul tuo smartphone.

Scopri l'App visitoroseto »

My Roseto

My Roseto ti permette di salvare le pagine più interessanti di visitroseto.it.