Voltarrosto

 Home  /  Scopri  /  Località di Roseto  /  Voltarrosto
Interno Chiesa Santa Teresa di Calcutta

Voltarrosto si trova nel punto in cui la Statale 150 incrocia e spezza in due tronconi la strada di Santa Petronilla che, scendendo da Montepagano, va a sboccare sulla Statale 16, nelle vicinanze del ponte sul Vomano dove, anticamente sorgeva la chiesa di San Martino. Quando i pellegrini che si trovavano in zona chiedevano informazioni agli abitanti del luogo circa la strada da prendere per raggiungere la chiesa, si sentivano rispondere: “Volta ad ostro”, cioè volta a mezzogiorno, il che, secondo le voci popolari, avrebbe dato origine al nome della contrada. All’inizio quello che sarebbe diventato Voltarrosto non era altro che un insieme di case e una colombaia, i cui abitanti avevano bisogno di tante cose, ma, primo fra tutte, un luogo per la cura delle loro anime. E il desiderio fu esaudito da un comitato di residenti che si costituì spontaneamente nel 1951 e promosse una sottoscrizione pubblica. Con le offerte dei fedeli e un contributo di cinquecentomila lire del Ministero dell’Interno, su un terreno offerto da Francesca Gasparroni e Vincenzo Petrucci, si riuscì a far costruire la piccola chiesa intestata a Sant’Anna, aperta al culto il 14 dicembre 1954. Negli anni successivi Voltarrosto iniziò una crescita costante fino a diventare una delle più importanti frazioni di Roseto. La presenza sul suo territorio di un’importante area artigianale, una scuola elementare e l’istituto superiore ‘Moretti’ oltre a numerose attività artigianali e commerciali, hanno reso Voltarrosto un punto di riferimento per l’intera economia rosetana.

La località nel passato faceva parte della Prepositura di Maria Santissima Assunta (già Santa Filomena Vergine e Martire) di Roseto, quindi passò sotto quella della parrocchia del Sacro Cuore. Dal 2010 Voltarrosto ha una parrocchia tutta sua dopo la costruzione di una nuova chiesa intitolata a Santa Teresa di Calcutta, cui fanno capo anche i fedeli di Santa Petronilla e Campo a Mare.

 

Voltarrosto è a 60 metri sul livello del mare e dista da Roseto 4 Chilometri, a fine luglio ospita una festa di quartiere, la Roseto West Fest, con angoli food, aree dedicate ai più piccoli, esposizione di animali di campagna, con musica ed intrattenimento. I suoi abitanti si chiamano voltarrostani.      

counter

Scopri Voltarrosto a Roseto degli Abruzzi:

App visitroseto

La nuova App visitroseto per scoprire come vivere la tua vacanza all’insegna del relax e del divertimento sul tuo smartphone.

Scopri l'App visitoroseto »

My Roseto

My Roseto ti permette di salvare le pagine più interessanti di visitroseto.it.

Prossimi eventi