Jawor (Polonia)

 Home  /  Scopri  /  Gemellaggi  /  Jawor (Polonia)
Jawor Chiesa della Pace
Jawor piazza del Municipio
uploads/model_51/.images/4_item_370.jpg
Jawor stemma

La città di Jawor, situata nel Voivodato della Bassa Slesia, ai piedi della catena dei Sudeti, affonda le sue radici nel  5.000 a.C. quando vennero costruiti i primi insediamenti, ma è nel XIII secolo che la città viene ufficialmente fondata e assume l’assetto urbano che tuttora conserva.

Date le sue origini antiche ha conosciuto diversi cambiamenti nel corso della storia: fu capitale del principato di Enrico V “Il Grasso” dal 1274 fino alla metà del 1700, anni in cui le Guerre di Slesia misero fine al periodo di pace e prosperità della città che venne declassata a villaggio rurale della grande regione di Prussia.  Dopo il 1945, con la conferenza di Potsdam, Jawor divenne parte della Polonia, abbandonando così lo status di cittadina di provincia di Prussia e assumendo la sua posizione attuale. Dal 1970 in poi la città ha conosciuto un'importante impennata di investimenti diventando una delle città più industrializzate della Polonia, soprattutto nei settori chimico e delle macchine agricole. Jawor ha una popolazione di circa 28 mila abitanti.

Contatti
Sito web: www.jawor.pl
counter
App visitroseto

La nuova App visitroseto per scoprire come vivere la tua vacanza all’insegna del relax e del divertimento sul tuo smartphone.

Scopri l'App visitoroseto »

My Roseto

My Roseto ti permette di salvare le pagine più interessanti di visitroseto.it.